Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
INFOCAMERE SCpA
www.infocamere.it/
InfoCamere è la società informatica delle Camere di Commercio italiane, struttura di eccellenza a supporto del patrimonio informativo e di servizi del Sistema Camerale. Gestisce la rete telematica ad alta velocità ed elevato standard di sicurezza che collega quotidianamente le Camere tra di loro mettendole in rete con tutti gli attori del sistema produttivo italiano: PA, Associazioni di Categoria, Ordini Professionali, Operatori dell’informazione economica. Fin dalla sua fondazione, InfoCamere ha scelto di investire nella tecnologia sfruttandone al massimo le potenzialità e le opportunità, creando il primo, innovativo, network del sistema amministrativo italiano. Questa rete ha semplificato in maniera significativa la vita di imprese e cittadini e ha supportato le Camere di Commercio nella loro missione di curare gli interessi generali delle imprese stesse, promuovendo competitività, concorrenza di mercato, legalità. Favorendo, in sostanza, lo sviluppo dell’Economia.
POSIZIONI DI LAVORO APERTE
Codice: LCI-00153
Posizione: InfoCamere ha implementato una infrastruttura tecnologica finalizzata alla sicurezza informatica. In particolare ha acquisito una pluriennale esperienza in ambito SIEM (Security Information and Event Management). Sta emergendo tuttavia il nuovo modello SOAR (Security Orchestration, Automation and Response). Si propone una indagine volta ad esplorare vantaggi e criticità delle soluzioni SOAR: quali prodotti sono disponibili attualmente (di mercato ed Open Source), quale lo scenario futuro della tecnologia, ed i possibili percorsi per integrare, in termini tecnologici e di processo, soluzioni SOAR da parte di aziende, come InfoCamere, che dispongono già di un SIEM.

Competenze tecniche e abilità richieste: conoscenza, almeno teorica, degli elementi tecnologici ed organizzativi che fanno parte della sicurezza informatica, quali Firewall, SIEM, IPS, tecniche di base degli attacchi informatici, processo di gestione degli incidenti.
Settore: ICT
Zona di lavoro: PADOVA
Tipo contratto: STAGE
Codice: LCI-00154
Posizione: Formare una risorse in grado di sapere gestire autonomamente alcune attività basilari nell`ambito di un ufficio legale di società strutturata (e che sono il necessario fondamento per lo svolgimento di attività più complesse e strutturate): es. ricerca e studio di precedenti giuridici di giurisprudenza e dottrina giuridica, funzionali alla redazione di pareri legali o note informative per gli organi societari; redazione corrispondenza informativa con soci ed altri stakeholders; redazione documentazione legale in ambito privacy (es. informative privacy) e trasparenza/anticorruzione (es. redazione/aggiornamento modulistica prevista dalla legge).

Competenze tecniche e abilità richieste: conoscenza del diritto commerciale e precisamente del diritto societario (con particolare riferimento alle società pubbliche), del diritto alla privacy ed interesse a coltivare ed approfondire tali materie.
Settore: ICT
Zona di lavoro: ROMA
Tipo contratto: STAGE
Codice: LCI-00155
Posizione: InfoCamere ricerca candidati per la posizione di Sviluppatori Software per i linguaggi Kotlin, Python, PHP, Drupal, .Net e linguaggi di analisi statistica (SAS, Penthao, etc.), da inserire presso la sede di Padova, Roma e/o Bari.

Il candidato si occuperà delle seguenti attività:
- Applicazione dei fondamenti di Computer Science (algoritmi, strutture dati), dei concetti di programmazione a oggetti e progettazione di applicazioni
- Utilizzo di frameworks Javascript (es. React, Angular, etc.)
- Utilizzo di version control (es. Git)
- Utilizzo software open source
- Manutenzione adeguativa, correttiva ed evolutiva degli applicativi sviluppati
- Esecuzione di test delle componenti sviluppate verificando la corretta integrazione con tutta l`applicazione
- Collaborare alla stesura di specifiche tecniche
- Analisi, normalizzazione e aggregazione del dato utile alla business intelligence.

Requisiti minimi richiesti:
- Diploma di scuola secondaria di secondo livello
- Esperienza di almeno 1 anno in attività di sviluppo del software

Completano il profilo:
Buona conoscenza di almeno uno dei seguenti linguaggi: Kotlin, Python, PHP, Drupal, .Net e linguaggi di analisi statistica (SAS, Penthao, etc.) e conoscenza:
- della metodologia UML
- delle tecnologie HTML5, CSS, XML, javascript, SQL
- della tecnologia webservices in modalità SOAP e REST
- dei principali Content Management System
- dei sistemi operativi Microsoft e Linux
- delle tecniche di programmazione Object Oriented
- delle tecniche di programmazione strutturata
- delle pratiche di Continuous Integration
- delle metodologie per il testing
Si valutano anche:
- capacità di redigere documentazione tecnica delle procedure
- utilizzo dei frameworks di riferimento
- conoscenza della lingua inglese
Verrà valutata positivamente la conoscenza del linguaggio Java in aggiunta a quello per il quale viene inviata la candidatura.

Modalità di svolgimento della selezione: verranno valutati i CV pervenuti dai quali si evincano titoli e competenze possedute. La procedura di selezione prevederà un test tecnico di sbarramento che verrà effettuato presso le rispettive sedi, in data che verrà comunicata successivamente, e colloqui a cura di una Commissione esaminatrice interna.

Sarà possibile inviare la propria candidatura per questa posizione entro il 28/02/2019.
Settore: ICT
Zona di lavoro: PADOVA
Tipo contratto: CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO
Codice: LCI-00289
Posizione: InfoCamere gestisce una rete geografica estremamente articolata: Collega più di 300 sedi sull’intero territorio italiano ai 2 DataCenter di Padova e Milano, a Internet e a diverse retie della Pubblica Amministrazione, garantendo l’operatività di più di 12000 stazioni di lavoro.
Nel mercato si stanno affermando diverse soluzioni dette SDWan che consentono di gestire le reti geografiche secondo modelli più programmabili, agili e innovativi.
L’obiettivo del tirocinio sarà lo studio e la sperimentazione di alcune soluzioni SDWAN di mercato finalizzata ad una valutazione costi benefici ed un benchmarking delle diverse tecnologie. Tale studio contribuirà all’introduzione delle suddette tecnologie nell’infrastruttura di rete di InfoCamere.

Competenze tecniche e abilità richieste: conoscenza approfondita delle reti geografiche basate sulle tecnologie MPLS. Conoscenza delle tematiche di sicurezza delle reti. Conoscenza delle infrastrutture Network, Computing e Storage e più comunemente utilizzate all’interno di un DataCenter di medie dimensioni. Conoscenza di Python e Ansible.

Settore: ICT
Zona di lavoro: PADOVA
Tipo contratto: STAGE
Codice: LCI-00180
Posizione: Analisi dei servizi digitali delle Camere, ad esempio la fattura elettronica o SPID/Firma digitale. Produzione di analisi dei dati di InfoCamere sull`uso dei servizi, studio delle caratteristiche dei prodotti del mercato e del comportamento degli utenti al fine di una descrizione dello stato del servizio e del suo utilizzo.

Competenze tecniche e abilità richieste: analisi statistica, utilizzo di strumenti su web/mobile, basi di analisi di mercato.
Settore: ICT
Zona di lavoro: PADOVA
Tipo contratto: STAGE
Codice: LCI-00181
Posizione: Affiancamento e supporto nei progetti di ricerca dell`Università (es. Ca` Foscari - Reti d`impresa; La Sapienza - Crisi d`impresa; Università di Padova - Student Enterpreneurship; Università di Bolzano - analisi grande imprese quotate e non).
Affiancamento e supporto nei progetti/commesse centrali (es. SISPRINT; PON Legalità; Excelsior).

Competenze tecniche e abilità richieste: analisi economica e statistica, competenze nell`utilizzo di strumenti web; capacità di apprendimento delle logiche di trattamento dei dati derivanti dalle grandi fonti amministrative e nei possibili incroci informativi.
Settore: ICT
Zona di lavoro: PADOVA
Tipo contratto: STAGE
Codice: LCI-00286
Posizione: Il candidato dovrà sviluppare una applicazione ibrida per il progetto di Fatturazione Elettronica. A tale scopo il candidato dovrà eseguire uno scouting per individuare quella che secondo lui è la migliore soluzione e, una volta concordata con il tutor, dovrà fornirne un’implementazione compatibile con le architetture a servizi InfoCamere.

Competenze tecniche e abilità richieste: sono richieste dimestichezza con lo sviluppo di applicazioni ibride mobile e/o progressive webapp e conoscenza del funzionamento dei web service http/rest. Viene inoltre richiesta una buona autonomia nella ricerca delle soluzioni e nella gestione del lavoro atta a rispettare le date di consegna.
Settore: GRANDE DISTRIBUZIONE
Zona di lavoro: PADOVA
Tipo contratto: STAGE
Codice: LCI-00287
Posizione: InfoCamere sta implementando soluzioni ed infrastrutture atte allo sviluppo ed all’erogazione di servizi basate su tecnologie DataLake (Hadoop HDFS, Cloudera, Spark, ElasticSearch).
L’obiettivo del tirocinio sarà lo studio, lo sviluppo e l’industrializzazione di una soluzione atta alla gestione automatica del ciclo di vita completo delle componenti infrastrutturali HW e SW che compongono la piattaforma DataLake.

Competenze tecniche e abilità richieste: conoscenza delle infrastrutture Computing, Storage e Network più comunemente utilizzate all’interno di un DataCenter di medie dimensioni. Conoscenza delle componenti infrastrutturali più comunemente usate per costruire piattaforme DataLake (Hadoop HDFS, …).
Conoscenza di Ansible e Python.
Settore: ICT
Zona di lavoro: PADOVA
Tipo contratto: STAGE
Codice: LCI-00288
Posizione: InfoCamere gestisce una rete estremamente articolata:
• I due DataCenter (Padova e Milano) per circa 2000 Server e 5 PB di Spazio Disco,
• La Rete Geografica che collega le più di 300 sedi sull’intero territorio italiano,
• Le 12000 stazioni di lavoro connesse,
sono elementi sufficienti a comprenderne la complessità.
Tale complessità va governata con strumenti di monitoraggio sempre più evoluti.
L’obiettivo del tirocinio sarà lo studio, lo sviluppo e l’industrializzazione di una soluzione atta al monitoraggio e al debugging delle diverse componenti di rete. Tale soluzione andrà sviluppata sfruttando strumenti Open Source quali ad esempio Zabbix o ICINGA 2.

Competenze tecniche e abilità richieste: conoscenza delle infrastrutture Network, Computing e Storage e più comunemente utilizzate all’interno di un DataCenter di medie dimensioni. Conoscenza delle reti geografiche basate sulle tecnologie MPLS.
Conoscenza di Ansible e Python.
Settore: ICT
Zona di lavoro: PADOVA
Tipo contratto: STAGE
CONTATTACI
Responsabile Segreteria Organizzativa
Silvia Zago
amministrazione@lavorochiamaitalia.it
338.9618825
Segreteria Organizzativa
Maria Rosa Fior
049.8715262
info@lavorochiamaitalia.it