Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
BNP PARIBAS
Codice: LCI-00221
Posizione: Cosa fa la struttura Financial Back Office – Financial Risks Control
Mappare, valutare, gestire e monitorare i rischi finanziari e operativi relativi alla propria attività, in linea con la
normativa vigente e secondo le indicazioni del Risk Management.

Cosa significa lavorare nella struttura Financial Back Office come Financial Risks Controller
Ricevere una formazione strutturata da parte di professionisti di una Compagnia di assicurazioni, leader nel mercato italiano; in particolare, questa posizione permette di conoscere i processi di controllo dei rischi del mondo assicurativo dal loro interno.

Questa esperienza permetterà alla risorsa di occuparsi delle seguenti attività:

• effettuare profilazione, rilevazione, misurazione, gestione e monitoraggio dei rischi finanziari collegati all’attività di competenza con riferimento a quanto previsto dalla delibera quadro investimenti;
• effettuare l’analisi degli assets assegnati alle Gestioni Separate e ai Fondi Interni della Compagnia ai fini del controllo limiti;
• effettuare l’analisi degli assets assegnati ai Fondi Interni della Compagnia e verificare il rispetto delle regole e dei limiti di investimento previsti dal regolamento del fondo e dalla normativa vigente;
• aggiornare e controllare periodicamente i rating degli asset di Ramo I e III;
• effettuare i controlli di 2° livello sui NAV calcolati internamente e dall’outsourcer;
• effettuare l’analisi della volatilità e del rendimento dei fondi interni della Compagnia;
• seguire e monitorare l’evoluzione della normativa italiana e sovranazionale inerente i rischi finanziari;
• analisi e presidio dei rischi finanziari collegati alle attività finanziarie esternalizzate e dei fornitori di servizi.


Requisiti minimi per partecipare alle selezioni
Formazione: Laurea triennale o specialistica in materie economiche o statistiche.
Competenze comportamentali: buone doti di analisi; capacità di gestione dello stress; precisione e proattività; attitudine problem solving; ottime doti relazionali e predisposizione al lavoro di squadra.
Competenze tecniche: Preferenziali sono le candidature che prevedono una precedente esperienza in ambito Back Office Finanziario. Preferenziale la conoscenza degli applicativi SAP e Simcorp Sofia. Ottima conoscenza della lingua inglese. Buona conoscenza del pacchetto Office
Settore: FINANZA
Zona di lavoro: MILANO
Tipo contratto: CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO