Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
PRESENTAZIONE

Il lavoro dei Career Service è molto cambiato durante la pandemia.

Il periodo emergenziale ha costretto i Career Service ad adattarsi rapidamente ad una nuova situazione:al passaggio di molte attività in modalità online. Con il passaggio ad un ambiente virtuale, i career service hanno dovuto sviluppare nuove modalità di erogazione dei servizi e nuove forme di comunicazione con studenti e aziende. Modalità che sicuramente non spariranno nel post pandemia.

In questa fase di trasformazione non tutti i career service sono stati supportati dal punto di vista formativo,è per questo che quest'anno JOPS ha voluto adottare una formula innovativa in presenza, che prevede, la formazione in aula di tutti i career service partecipanti da parte di esperti della materia.

La seconda parte della giornata prevede invece, oltre alla presenza dei Career Service delle Università Italiane, anche di alcune aziende che avranno una parte attiva ai tavoli di lavoro dove si confronteranno su temi di comune interesse per entrambi.

I tavoli prevedono discussioni approfondite su temi quali: recruiting, training, talent attraction ed Employer branding, oltre alle opportunità di networking.



PROGRAMMA
Giovedì 3 marzo 2022
CENTRO SAN GAETANO - Via Altinate 71, PADOVA

9.15-9.30
Saluti

9.30-10.45
"L'espansione del talento in azienda: gli strumenti e gli approcci del Personal Purpose"
Giulio Xhaët – Newton S.p.A.
Partner and Digital Strategist

Punti chiave:
  • Quali sono le domande “generative” da porsi per capire qual è la propria strada nel lavoro? Come aiutare gli altri a trovarla?
  • Come rinforzare le proprie skill lavorative grazie alle passioni personali? Dentro al Flow: come lavorare generando esperienze ottimali di flusso?
  • Come gestire il fallimento, e perché ognuno dovrebbe redigere un "Almanacco dei fallimenti".
  • Perché l’espansione del talento è oggi di importanza cruciale?

Il tutto avrà un approccio interattivo e pratico con i partecipanti che potranno ragionare sul "Personal PurposeCanva".

10.45-11.00
Coffe Break

11.00-13.00
"LinkedIn per i Career Services"
Francesco Costanzo – LinkedIn
Relationship Manager

Introduzione sull'utilizzo di linkedIn, simulazione su come contattare relatori e personalizzare messaggi, esercitazione su come utilizzarlo per orientare gli studenti. Come scrivere post o articoli e come sfruttare i gruppi per far crescere la comunità dei career service.

13.00-14.00
Pranzo

14.00-16.00
Tavoli di lavoro
Gli argomenti di comune interesse vanno definiti. Per ogni tavolo ci sarà un moderatore. Dopo la discussione ogni tavolo farà presentare ad un proprio rappresentante i risultati della discussione in modo che vengano condivisi con tutti.

16.15-16.30
Coffe Break

16.30-17.30
Chiusura lavori


Segreteria Organizzativa
AREA SRLS
VIA F. BELTRAME 10, 35138 PADOVA
E-mail area@areapd.it
Dott.ssa Gilda Rota
Cellulare 348.0355806
Telefono 049.8725946

Comitato Tecnico
Dott.ssa Anna Boaretto - UNIPD
Dott. Massimo Lollis – UNIVR
Dott.ssa Antonella Magliocchi – UNIPI
Dott. Michele Tritta – UNITS